Il progetto di Smart Working realizzato da Injenia per il Comune di Bologna insieme a Google Cloud, raccontato a livello worldwide

#IORESTOACASA_Injenia
Injenia #iorestoacasa: nuovi modi per essere vicini
10 Marzo 2020
Injenia per lo Smart Working: Interacta gratis per tre mesi
Injenia per le aziende: Interacta, gratis per tre mesi e la nostra guida pratica allo Smart Working
17 Marzo 2020
Mostra tutto
Injenia e Google Cloud: un progetto di Smart Working per il Comune di Bologna

Injenia e Google Cloud: un progetto di Smart Working per il Comune di Bologna

Google Cloud ha pubblicato a livello worldwide la storia della trasformazione digitale del Comune di Bologna,
realizzata in partnership con
Injenia.

Nel 2019, il Comune di Bologna realizza insieme a Injenia e Google Cloud un importante progetto di trasformazione digitale per abilitare lo smart working, migliorare la collaborazione e, di conseguenza, la qualità dei servizi ai cittadini. 

Il Comune di Bologna è, infatti, tra i comuni italiani più virtuosi ed efficienti d’Italia, nominato tra le prime tre smart city d’Italia. Anche in queste ore di emergenza, grazie al lavoro del settore Agenda Digitale, si conferma all’avanguardia nell’utilizzo delle nuove tecnologie al servizio dell’attività politica e amministrativa: da lunedì 16 marzo, con i nuovi strumenti a disposizione, tutte le commissioni consiliari e le sedute del Consiglio comunale si terranno in videoconferenza. Sarà così garantita  la piena continuità dell’attività politica e amministrativa, nel rispetto delle misure di contrasto alla diffusione del coronavirus. Si tratta del primo esperimento di questo tipo in un grande Comune italiano. 

Tuttavia, ben prima dell’emergenza sanitaria causata dal diffondersi del Covid-19, il Comune di Bologna ha scelto di dotarsi di G Suite, abilitando così in tempi brevi quei processi di smart working che oggi sono più che mai indispensabili.

 

La sfida: migliorare la collaborazione tra le persone e tra queste e i cittadini

Il Comune di Bologna assolve a una vasta serie di responsabilità e funzioni: l’organizzazione amministrativa, finanziaria, dei servizi pubblici, degli edifici, dell’ordine pubblico, della sicurezza, la gestione delle scuole e dei beni culturali, la pianificazione urbana e lo smaltimento dei rifiuti. 

Per meglio gestire l’operatività legata a tutte queste funzioni, il Comune di Bologna ha deciso di rivolgersi a Injenia e Google Cloud per modernizzare l’infrastruttura IT, digitalizzare i processi lavorativi e renderli più efficienti, rapidi e semplici

 

La soluzione: G Suite e la gestione del cambiamento di Injenia

Uno degli elementi chiave per rispondere a queste esigenze è stata la migrazione di tutta la forza lavoro amministrativa a G Suite. Oggi oltre 4,000 persone lavorano con gli strumenti di collaborazione e produttività G Suite, che permettono di collaborare in modo più veloce ed efficace e, così, di rispondere alle esigenze dei cittadini in modo più tempestivo

Le persone oggi creano e condividono le agende attraverso Calendar e organizzano meeting da remoto usando Hangouts Meet, riducendo i costi di trasferta. Hangouts Chat ha ridotto le lunghe catene di email che si usavano per scambiarsi informazioni. I problemi legati alla raccolta di documenti cartacei sono stati risolti grazie a Drive, la piattaforma per  salvare i propri file sul cloud in modo totalmente sicuro. Drive ha anche ridotto il tempo e i costi di gestione delle risorse IT che dovevano assicurare i backup per tutta l’organizzazione. 

 

Il progetto: un percorso ad hoc di formazione e Change Management

Il progetto del Comune di Bologna e Injenia raccontato da Google Cloud a livello mondiale si inserisce all’interno dell’accordo quadro Emilia-Romagna Smart Working, che Injenia ha firmato nell’ottobre dello scorso anno insieme ad altre importanti realtà della Regione. Si tratta di un più ampio quadro di iniziative per lo sviluppo di modelli di Collaboration e Smart Working, volte ad aumentare il benessere delle persone, favorire l’innovazione organizzativa delle imprese e dare impulso allo sviluppo sostenibile del territorio e della città. Obiettivi che non possono ridursi all’implementazione di nuovi strumenti, ma che richiedono una forte sinergia tra tecnologia e componente organizzativa. 

Per questo, per sviluppare la giusta cultura collaborativa all’interno del Comune di Bologna, Injenia ha ideato un percorso ad hoc di formazione e Change Management.

Google Cloud ha pubblicato a livello worldwide la storia del progetto di collaborazione e Smart Working del Comune di Bologna,
realizzato in partnership con
Injenia
. Scopri di più.

0Shares
Link rapidi Google Partner: Link rapidi Trasformazione Digitale: Link rapidi Rivenditore Google: Link rapidi Cloud Platform:
mostra link