La collaborazione nei processi delle PP.AA.

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Si è da poco concluso il ciclo di seminari “5 giornate di Milano” organizzato dalla Associazione Lombarda Economi e Provveditori della Sanità (ALE) in collaborazione con la Fondazione Scuola Nazionale Servizi. I seminari, rivolti ai dirigenti e operatori del settore, sono un’occasione formativa e di confronto per affrontare le novità, gli aspetti gestionali e le criticità in ambito degli appalti di servizi e fornitori presso le aziende sanitarie ed ospedaliere.

Nell’ultimo appuntamento Gianni De Togni, responsabile Area Assistenza Operativa della Fondazione SNS, ha presentato il Progetto Diogene, nato dalla collaborazione tra Injenia e la Fondazione Scuola Nazionale Servizi, per la gestione dei contratti di servizi e forniture a supporto delle attività di formazione e assistenza e per soddisfare le esigenze di innovazione, trasparenza, tracciabilità ed efficienza del SSN.
Questa soluzione proposta alle PP.AA. integra gli strumenti necessari ai RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e ai DEC (Direttore Esecuzione Contratto), quali ad esempio:

  • la gestione e il controllo di tutte le tipologie contrattuali affidate
  • l’impostazione precisa dei processi e della tracciabilità correlata
  • l’eliminazione delle fasi “non a regime”
  • la contabilizzazione certa delle prestazioni ai fini della fatturazione
  • gli alert sulla gestione delle attività.

Il Progetto Diogene nasce dall’integrazione tra:

  • un portale comunicativo e una piattaforma software specializzata, basata sul prodotto Carl Software e relativa App Mobile
  • le soluzioni sviluppate da Injenia, quali l’app mobile Monitor 2.0 per gestione di controlli di risultato e di processo
  • le soluzioni G Suite di Google Cloud come, ad esempio, Docs, Calendar, Spreadsheets, e strumenti di reportistica.

Consente, dunque, di utilizzare in forma integrata ciò che è necessario per uno o più servizi in ambienti di multi-organizzazione, come la gestione delle strutture anagrafiche di locali e impianti, la pianificazione, tracciabilità e rendicontazione delle attività, la gestione grafica integrata, gli indicatori, i KPI e molto altro ancora a supporto del RUP e del DEC.
Il seminario è stata, quindi, un’occasione utile per dimostrare che più si è certi della base di riferimento dei dati gestiti in automatico dal sistema, più è possibile concentrarsi sull’impostazione e il controllo, organizzando al meglio la collaborazione con i fornitori, le altre funzioni aziendali e i diversi attori coinvolti nei processi gestionali della PP.AA.

Guarda le foto dell’evento!

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