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Work Transformation, Cloud

SCM Group

Sviluppo di una social app per avvicinare i colleghi in tutto il mondo

Obiettivo: mettere in comunicazione più facilmente le filiali di SCM in tutto il mondo

  • Migliore comunicazione sede-periferia
  • Combinazione strategie top down e bottom up
  • Integrazione team e dipartimenti trasversali sulla stessa piattaforma
  • Maggiore engagement delle persone

Nel 2020 SCM Group realizza insieme a Injenia un importante progetto di trasformazione digitale per migliorare la comunicazione e la collaborazione tra team e dipartimenti e, di conseguenza, ottimizzare la gestione dei processi aziendali.

SCM Group è leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali e nei componenti industriali. Le società del Gruppo sono, in tutto il mondo, il partner affidabile di affermate industrie che operano in vari settori merceologici. Scm Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali, articolato in 3 grandi poli produttivi altamente specializzati in Italia, con 4.000 dipendenti e una presenza diretta nei cinque continenti.

La sfida: migliorare la comunicazione della rete industriale

SCM Group aveva bisogno difar comunicare al meglio le sue varie realtà e garantire il miglior coordinamento della sua rete industriale globale. Serviva dunque una nuova soluzione capace di favorire la comunicazione e la collaborazione efficace in varie direzioni:

  • dal centro alla periferia: le sedi di SCM dovevano essere in grado di comunicare in modo rapido e simultaneo con le filiali distribuite in varie parti del mondo e in diversi fusi orari;
  • dalla periferia al centro: ricevute le comunicazioni dalla sede centrali, le filiali dovevano poter offrire un feedback dettagliato alla sede centrale in modo semplice e veloce;
  • tra i vari team e dipartimenti: le persone avevano dimostrato la necessità di uno strumento intuitivo per scambiare conoscenze e informazioni con le varie realtà di SCM.

La soluzione: Sviluppo custom di una social app aziendale per migliorare la comunicazione aziendale

La soluzione è stata un’applicazione di tipo social per mettere in comunicazione più facilmente i 4.000 colleghi distribuiti nelle varie realtà di SCM. La soluzione è basata su Interacta, la piattaforma di Social Process Management ideata da Injenia, che unisce l'intuitività della comunicazione social alla gestione dei processi.

Interacta sfrutta le dinamiche social per facilitare la comunicazione e la collaborazione tra sede centrale e filiali. Ora è possibile aprire un semplice post per scambiare notizie e comunicazioni; allo stesso modo, le filiali sono in grado di fornire feedback in modo semplice e rapido, anche grazie a commenti e like. Migliorare la comunicazione, la collaborazione e la gestione della conoscenza aziendale ha permesso, di conseguenza, di ottimizzare la gestione dei processi aziendali.


Interacta ha permesso anche di evolvere il sistema di comunicazione interna tra team e dipartimenti distanti tra loro. Nelle varie community, le persone possono condividere servizi, opportunità, iniziative ed eventi provenienti dalle diverse aree, rendendole così più facilmente accessibili a tutti. Marco Mancini, Direttore Generale di SCM, descrive così questo vantaggio:

Uno strumento di comunicazione pensato affinché far parte di questa azienda possa rappresentare, nel concreto, un’opportunità di cui avvalerci nel quotidiano, condividendo un mondo di servizi utili a tutti noi. Ma anche un modo per collaborare in maniera molto più agile su temi legati al nostro lavoro, grazie alla possibilità di partecipare a community specifiche per ogni territorio, sito, organizzazione o progetto aziendale”.

Interacta ha permesso di combinare approcci top down e bottom up alla comunicazione interna e alla gestione della conoscenza aziendale. Permette infatti di avvicinare team e dipartimenti e di individuare iniziative e idee innovative che nascono direttamente dalle persone, anche grazie a strumenti avanzati di idea management. Aumenta inoltre l’engagement e la soddisfazione delle persone, con un incremento del senso di appartenenza all’azienda.

Il progetto: una social app disegnata dalle persone e per le persone

L’esigenza di migliorare la comunicazione della rete industriale è venuta direttamente dai collaboratori dislocati nelle varie realtà di SCM. SCM Group e Injenia hanno subito colto questa esigenza sviluppando una app disegnata sulle esigenze delle persone e che dalle stesse persone verrà man mano arricchita grazie alle nuove community che progressivamente la popoleranno.

La situazione attuale, legata alla diffusione a livello globale del COVID-19, ha convinto ancora di più SCM sulla necessità di una piattaforma di tipo social che aiutasse a condividere comunicazioni istituzionali e informazioni tra il centro e le filiali e tra le varie sedi nel mondo.

“Crediamo che questa social app - spiega il Direttore Generale Marco Mancini - possa rivelarsi oggi ancora più utile e preziosa per rafforzare i valori del ‘fare squadra’ e del ‘rimanere vicini’ che sono fondamentali per ripartire con ancora più grinta e determinazione e affrontare uniti le nuove sfide che ci attendono”.

Questo importante progetto di trasformazione digitale si inserisce in un quadro di iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa, avviato da Scm nel 2019 e in grande sintonia con l’approccio di Injenia, volto a offrire soluzioni ad alto tasso innovativo a beneficio del business e delle persone, anche attraverso l’ascolto delle loro esigenze e lo sviluppo di percorsi spontanei di miglioramento del lavoro e della vita in azienda.

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